I turisti scrivono al governo ! Salvare Venezia del Turismo
8:00 AM - 10:00 AM
” I turisti scrivono al Governo” – Juin 2017
L’articolo del Gazzettino: Salvare Venezia del turismo !
“Sos Venise soffoca” Migliaia di adesioni al grido di una francese: “Salva la città”!
L’appello al governo, questa volta non sono i veneziani ma i turisti “buoni”, quelli che amano la laguna. “Sos Venezia soffoca”. l’anima di Venezia. Quindi i turisti stessi battono i pugni sul tavolo, non vogliono visitare una “Disneyland” senza un cittadino. E rivolgendosi al governo italiano: Sos Venice è soffocante, Revive it! è il titolo della petizione online lanciata da Isabelle Kahna, turista francese per le vittime del turismo mercantile, fatta di rigattieri, ingorghi di motoscafi, gondole e vaporetti, per non parlare della congestione nelle strade?. Gli stranieri si ribellano alla mercificazione turistica della Serinissima,
Non vogliamo diventare complici a nostra insaputa della distruzione di questa città – scrive Isabelle Kahna – le misure che ci sembrano ovvie non sono state attivate dallo Stato italiano.
La petizione è stata indirizzata al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e chiede un altro turismo, più sostenibile, più sostenibile, che non intacchi l’autenticità veneziana e che non renda i turisti attori impotenti di questa distruzione.